Le Marche sono una delle regioni più affascinanti d’Italia, ricche di storia e di cultura. Ma questa regione non è solo bei paesaggi e passato importante, perché in essa sono nati alcuni dei più grandi campioni dello sport nazionale, che hanno scritto pagine importanti di storia del nostro paese. Campioni di sport diversi, dal calcio all’atletica, dal tennis al motorsport, campioni che hanno saputo portare ad altissimi livelli il loro talento, curandolo fino a farlo diventare qualcosa di unico.
Roberto Mancini
Nato a Jesi il 27 novembre del 1964, Mancini è stato tanto da calciatore quanto da allenatore uno degli sportivi più vincenti della storia italiana. Solo per fare alcuni esempi lo Scudetto con la Sampdoria del 1991 e con la Lazio del 2000 ma anche la Coppa delle Coppe del ’90 e del ’99, così come la Supercoppa Uefa del 1999 con la Lazio. E poi da allenatore i 3 Scudetti con l’Inter, 4 Coppa Italia con Fiorentina, Lazio e Inter, la Coppa d’Inghilterra con il City. Senza dimenticare ovviamente che nel 2021 riuscì a conquistare un Europeo in maniera sorprendente se si considerano i pronostici della vigilia. Nessuno tra gli esperti di risultati e previsioni, nessuno tra coloro che sanno come pronosticare e scommettere live aveva attribuito molte chance agli Azzurri, che si presentarono al torneo da outsider.
Sofia Raffaeli
È balzata agli onori della cronaca sportiva mondiale in questa estate olimpica, vincendo la medaglia di bronzo nella ginnastica ritmica individuale. La prima atleta nella storia di questa disciplina sportiva in Italia. Nessuna prima di lei, infatti, era riuscita a raggiungere questo grande risultato. Nata a Chiaravalle il 19 gennaio del 2004, Sofia Raffaeli nelle Olimpiadi di Parigi ha vinto una medaglia nell’all-around con una performance incredibile ma anche grazie alla caparbietà della sua allenatrice, Claudia Mancinelli che, con un reclamo è riuscita a farle scalare la classifica generale. Ma Sofia non è solo questo, è anche la vincitrice di 5 mondiali di specialità, 5 europei, 31 World Cup e 47 diversi tornei internazionali.
Gianmarco Tamberi
Il 1° giugno 1992 nasce a Civitanova Marche uno dei più grandi altisti della storia italiana: Gianmarco Tamberi. Arcinota è la sua vicenda in occasione delle Olimpiadi di Tokyo quando con il suo più grande amico Mutaz Essa Barshim, spartì la medaglia d’oro nella specialità. Ma Gianmarco ha un palmares di tutto rispetto, innanzitutto perché detentore del record nazionale di specialità sia all’aperto che indoor. E poi tra i tanti titoli vinti in carriera tra i più importanti si ricordano il mondiale indoor di Portland del 2016, i tre europei ad Amsterdam nel 2016, a Monaco di Baviera nel 2022 e quello di Roma 2024, oltre a un titolo europeo indoor, a Glasgow nel 2019, e i ben 9 titoli italiani assoluti tra outdoor e indoor.
Valentina Vezzali
Parli di scherma e tra i nomi più importanti in Italia non puoi non citare Valentina Vezzali, nata a Jesi il 14 febbraio del 1974. Uno sport che nelle Marche è molto importante e pieno di tornei importanti. Lei è considerata una delle migliori schermitrici di sempre, e le nove medaglie olimpiche, di cui sei d’oro, potrebbero bastare per farla entrare nell’Olimpo dello sport. Ma a questo, nella sua carriera si devono ricordare anche i 16 Mondiali vinti, i 13 Europei, le cinque Universiadi, i due Giochi del Mediterraneo, e le 11 Coppe del Mondo, oltre ai 30 titoli nazionali. Ma scendendo nel dettaglio si può anche affermare che la Vezzali nel fioretto è la schermitrice più vincente di sempre, così come è la donna più medagliata in questo sport e la donna sportiva che ha conquistato più medaglie d’oro della storia. Nel suo recente passato, e nel presente, si è anche data alla politica, divenendo nel ’21 e nel ’22, sotto il governo Draghi, sottosegretaria allo Sport.
Valentino Rossi
Non si può infine dimenticare ‘Il Doc”, Valentino Rossi, nato a Urbino il 16 febbraio del 1979, ma cresciuto a Tavullia. Uno degli sportivi più vincenti di sempre nel mondo, con nove titoli mondiali conquistati, di cui cinque vinti consecutivamente tra il 2001 e il 2005. Sono sei i mondiali vinti in MotoGP, uno in classe 500, uno in classe 250, uno in classe 125, più un campionato italiano in classe 125. E in virtù di questi numeri è l’unico pilota nella storia di questo sport ad aver vinto un titolo Mondiale in quattro classi differenti. E rimarrà l’unico, perché nel 2001 la classe 500 fu abolita per far spazio alla MotoGP.