Calcio, le 14 finali di Coppa Uefa-Europa League delle italiane

Il calcio italiano si è tolto spesso e volentieri soddisfazioni non indifferenti in ambito europeo. Il Milan si è tolto numerose soddisfazioni soprattutto in Champions League, ma anche nelle altre competizioni, compresa la recente Conference League, lo Stivale ha tenuto alto l’onore. Prima dell’avvento della terza coppa continentale per club, tifosi e addetti ai lavori sembravano dare molta meno importanza alla Coppa Uefa, poi divenuta Europa League a partire dalla stagione 2009/2010. Eppure, nel corso della loro storia le squadre italiane hanno sfornato prestazioni encomiabili in questo torneo, disputando in tutto ben 14 finali, di cui alcune giocate persino tra loro.

Le 11 finali di Coppa Uefa delle italiane

Prendendo in considerazione solo la precedente incarnazione della manifestazione, la prima finale con una formazione italiana in campo è stata quella del 1977, che ha visto la Juventus opposta all’Athletic Bilbao e sollevare il trofeo. All’epoca le finali contemplavano gare d’andata e ritorno, ma grazie all’1-0 maturato a Torino il ko rimediato in Spagna per 2-1 fu ininfluente. Nel 1989 toccò poi al Napoli festeggiare: Maradona & co. batterono lo Stoccarda in casa per 2-1 e pareggiarono in Germania per 3-3. Nel 1990 ecco la prima finale tutta italiana, con la Juventus che superò la Fiorentina per 3-1 a Torino, per poi pareggiare per 0-0 a Firenze. Nel 1991 fu la volta di Inter e Roma, con i nerazzurri vittoriosi per 2-0 a Milano e sconfitti solo per 1-0 nella capitale. Nel 1992, invece, il Torino perse contro l’Ajax soltanto in virtù dei goal fuori casa, perché in Italia finì 2-2 e in Olanda semplicemente 0-0. Nel 1993 la Juventus guidata da Dino Zoff schiantò il Borussia Dortmund prima in Germania per 1-3 e poi a Torino per 3-0. Nel 1994 arrivò poi il secondo successo con l’Inter, che vinse entrambe le partite contro il Salisburgo per 1-0. Il 1995 fu l’anno del Parma con una nuova finale italiana: i ducali sconfissero la Juventus per 1-0 all’andata e pareggiarono per 1-1 al ritorno. Per l’Inter furono invece fatali i rigori nel 1997, dopo aver prima perso e poi vinto per 1-0 con lo Schalke 04. Tuttavia, nel 1998 il “Biscione” si rifece ai danni della Lazio, messa ko per 3-0 nella prima finale secca, disputata a Parigi. L’ultima finale della vecchia Coppa Uefa che ha visto l’Italia protagonista è stata quella del 1999, quando il Parma liquidò per 3-0 il Marsiglia in quel di Mosca.

Le 3 finali di Europa League delle italiane

L’involuzione che hanno conosciuto i club italiani nel corso del terzo millennio è a tratti inspiegabile. Se la Coppa Uefa rappresentava terra di conquista per le squadre provenienti dalla Serie A, lo stesso non si può dire dell’Europa League. L’albo d’oro parla chiaro e più volte la sensazione è stata quella di un eccessivo snobismo nei confronti di questa competizione. Le quote vincente che riguardano l’Europa League si concentrano puntualmente su altre squadre straniere, in primis le inglesi. Per rivedere un’italiana in una finale della seconda coppa europea è stato necessario attendere ben 21 anni. Nel 2020 l’Inter affrontò a Colonia il Siviglia perdendo per 3-2. Sempre il Siviglia se l’è dovuta vedere invece con la Roma nel 2023, a Budapest, vincendo ai rigori dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, al termine di un match contraddistinto però da una serie di errori arbitrali dell’arbitro Taylor, che penalizzarono soprattutto i giallorossi. Nel 2024, infine, a Dublino l’Atalanta ha battuto con un sonoro 3-0 il Bayer Leverkusen fresco campione di Germania e fino a quel momento imbattuto in tutte le competizioni. Quella subita nell’occasione dai tedeschi fu peraltro la loro unica sconfitta stagionale. Gli orobici sono riusciti così a riportare la seconda coppa continentale in Italia dopo ben 25 anni…

Condividi:
Copyright © 2024 - Oltrefano.it Redazione

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.