Lunedì 28 marzo alle ore 21 verrà proiettato come evento unico, presso il cinema Politeama di Fano, il film/documentario Amori, regia di Stefano Ceccarelli e Gabriele Anastasio.
Il film, prodotto nel 2020, ha da poco vinto il Primed di Marsiglia, il Premio Internazionale del Documentario e del Reportage Mediterraneo nella categoria “Arte, Cultura e Patrimonio del Mediterraneo”.
Nel 2021 ha inoltre partecipato a numerosi festival italiani e internazionali, tra questi: 38esima edizione del Bellaria Film Festival: Official Selection; Cineoff di Offagna: vincitore “Miglior Documentario”; Perugia Social Film Festival: Official Selection; Tokyo Film Awards: Medal Bronze Best Feature Documentary; Love ahn Hope International Film Festival a Barcellona: Official Selection Boden International.
Ora verrà proiettato a Fano, città dove è nato e cresciuto uno dei due registi, Stefano Ceccarelli, che oggi risiede a Perugia e, oltre alla sua professione da regista è docente del corso di “riprese/montaggio video” all’Istituto Italiano di Design di Perugia.
Titolo: Amori
Sinossi: Il documentario si apre con un omaggio a Pasolini e al suo Comizi d’Amore (film del 1965). Da lì in poi gli Autori ci portano in un nuovo viaggio che indaga l’amore nelle sue svariate forme. È il sentimento per eccellenza, ma anche il più insondabile, al punto che una sola voce non basta a descriverlo, “Amori” raccoglie testimonianze di bisogni, distacchi, perdite, compromessi, esplorazioni, purezza, tenacia, salvezza e consolazione. Un documentario sull’amore, ma soprattutto sulle persone che amano, una piccola finestra aperta. Come scrivono gli stessi autori “un piccolo film che si agita in mezzo agli squali in mare aperto”
Regia: Gabriele Anastasio e Stefano Ceccarelli
Musica: Lucio Canu
Locandina: Massimo Boccardini
Produzione: Laboratorio di Cinema Gabriele Anastasio – Stefano Ceccarelli – Regione Umbria
Colorist: Eros Guerra
Genere: Documentario
Italia 2020
Durata 60 minuti
Colori 16:9
Gabriele Anastasio è nato il 20/09/59 a Castellammare di Stabia. Ha fondato nel 2001 a Perugia il Laboratorio di Cinema Permanente Gabriele Anastasio, laboratorio da dove sono passati e sono usciti molti ragazzi che hanno trovato lavoro nel campo del cinema.
Stefano Ceccarelli è nato il 05/11/1982 a Fano e dal 2012 vive a Perugia.
Nasce e si specializza come operatore di ripresa/montatore per poi approcciarsi al mondo della regia.E’ docente del corso di “riprese/montaggio video” all’Istituto Italiano di Design di Perugia.
FILMOGRAFIA ESSENZIALE DEI LAVORI SVOLTI INSIEME
SGUARDI SU PERUGIA (2013) 8 Cortometraggi su diversi quartieri di Perugia
Con il contributo del Comune di Perugia
Regia Gabriele Anastasio. Riprese/montaggio Stefano Ceccarelli
TEATRO RIFUGIO (2014) Documentario. durata (50 minuti)
Il film parla del laboratorio teatrale che Danilo Cremonte, da più di 20 anni, dedica ai richiedenti asilo e agli stranieri che vivono a Perugia.
Regia Gabriele Anastasio.
Aiuto regista Stefano Ceccarelli
TOTEM (2015)
Lungometraggio durata 69 minuti
Regia Gabriele Anastasio
Aiuto regista Stefano Ceccarelli
CIRO (2015) Cortometraggio durata 8 minuti.
Regia Gabriele Anastasio
Riprese/montaggio Stefano Ceccarelli
RITRATTI (DAL 2016 IN CORSO)
Ritratti a personalità di spicco che parlano della propria vita e della inevitabile morte.
Da 3 anni collaborano e proiettano i loro Ritratti a Umbrialibri.
Regia Gabriele Anastasio
Direttore della fotografia Stefano Ceccarelli
PROVE D’AUTORE (2017) Lungometraggio a episodi.
Il film è il racconto di un anno di laboratorio cinematografico dedicato a ragazzi dai 15 ai 30 anni.
Regia Gabriele Anastasio e Stefano Ceccarelli
AMORI (2020) Documentario 60 minuti
Il documentario parte da Comizi d’Amore di Pasolini, da lì parte per un nuovo viaggio raccontando diversi tipi di amore.
Regia Gabriele Anastasio e Stefano Ceccarelli.