Da Marotta fino alle terre del Catria, la valle del Cesano crede nel cicloturismo. Entrato a pieno titolo nei trend dei nuovi modi di viaggiare, il cicloturismo sta registrando una crescita costante: in Italia, si stima avere un valore potenziale di 3,2 miliardi di euro, a tutto vantaggio dell’economia dei singoli territori e, in primis, delle strutture ricettive in grado offrire un’accoglienza ad hoc ai turisti sulle due ruote, accompagnata da proposte enogastronomiche di qualità. Ottimo è stato lo sviluppo che ha avuto nella valle racchiusa tra l’Adriatico e il Catria, per gli importanti investimenti delle amministrazioni comunali e di varie associazioni, che spingono forte in promozione ed organizzano tour ed eventi. In tal senso, ad esempio, sono ormai di casa, grazie alla volontà di tanti Comuni, le telecamere del canale Sky Bike Channel. Il programma “Pedalando per l’Italia” che da anni va alla scoperta degli angoli più nascosti ed evocativi del Belpaese, mostrando posti meravigliosi in un perfetto mix fra sport, natura e arte e oggi, con il duo composto da Luca Gregorio e Alessandro Montanari ha fatto tappa in tutta la Valcesano. E i riscontri già in poco tempo sono ottimi.
Numerose anche le iniziative che mettono in vetrina il territorio. E’ il caso della “Pesaro – Loreto in mtb”. La quinta edizione del pellegrinaggio religioso in mountain bike, a cui prenderà parte un gruppo di circa 40 ciclisti si terrà da venerdì a domenica. E’ organizzata dal Bike&Tours San Martino di San Lorenzo in Campo, in collaborazione con la Uisp e con il patrocinio del Comune di Pesaro. <L’obiettivo è creare una sorta di ciclo-pellegrinaggio, partendo da Pesaro per arrivare fino a Loreto – spiega il presidente Alessandro Montanari, che alla vigilia dell’evento si è incontrato in Municipio con il sindaco Davide Dellonti e Marco Fontana della Fontana Forni, sponsor dell’iniziativa – attraversando tre province e scoprendo luoghi incantevoli della nostra regione>. Il 20% dei partecipanti proviene da fuori regione. Ogni giorno si percorrono in bici 90 km. Prima tappa sarà a San Lorenzo in Campo.
E a inizio giugno, il 4, scatterà un tour in mountain bike, promosso tra gli altri da Bike Therapy Pergola, alla scoperta dell’entroterra tra le province di Pesaro e Ancona. Nella pagina Bike Therapy Pergola tutte le informazioni.