Un dispositivo oculare per ‘vivere oltre la Sla’. Le associazioni di Mondolfo e Monte Porzio unite nella raccolta fondi per Francesco

“La Sla è una terribile malattia neurodegenerativa che ti toglie tutto, non muovi più niente. Rimangono intatti solo gli occhi, ed è con quelli che sto scrivendo, tramite un puntatore oculare, con cui posso comunicare, chattare, mandare mail”.
Francesco Menotti, 55enne di Mondolfo, è affetto da 8 anni da sclerosi laterale amiotrofica e ha deciso di avviare una raccolta fondi per un dispositivo speciale che gli permetterà di guidare una carrozzina elettrica con gli occhi.
“È proprio con gli occhi – scrive in una lettera – che oggi la scienza mi offre la possibilità di muovermi, spostarmi, uscire e rientrare in casa in maniera totalmente autonoma con la carrozzina elettrica. Il problema sono i costi esorbitanti dello speciale dispositivo che consiste in un occhiale collegato a un pc e gestito da un software”.
Il costo infatti è di 28mila euro, che il sistema sanitario nazionale non copre.
Per questo la pro loco Tre Colli di Mondolfo e la pro loco di Monte Porzio e Castelvecchio insieme ad altre associazioni impegnate nel sociale, come Avis comunale e Avis Servizi Mondolfo, la Croce Rossa di Marotta Mondolfo, Acli ‘Suor Getulia’ di Castelvecchio di Monte Porzio, Protezione civile Faà di Bruno, Granello di Senape odv, Comitato Fibromialgici Uniti Italia odv, organizzano domenica 28 aprile una camminata per raccogliere fondi a favore di Francesco.
Il ritrovo è previsto alle 9,30 con partenza alle ore 10 dalla pista polivalente di Centocroci, in un percorso che si articolerà in due versioni: corto (4 km) e lungo (8 km). All’arrivo al parco della Madonna delle Grotte ci sarà un ‘pasta party’.

“Siamo soddisfatti della collaborazione tra tante realtà associative del territorio che hanno fatto quadrato per uno scopo comune. Più siamo – spiega il direttivo della Tre colli – più riusciremo a raccogliere fondi per aiutare concretamente Francesco”.

Il costo di partecipazione è di 10 euro. Iscrizioni entro venerdì 26 aprile a Mondolfo presso Studio Flash e tabaccheria bar Caselli, a Marotta presso pasticceria Letizia e Caraffa sport & run, a Ponte Rio presso il circolo cittadino, a Monte Porzio presso la cartoleria Vergoni e a Castelvecchio presso cartolibreria Tarsi Federica e Merceria Capricci Anna.

Condividi:
Copyright © 2024 - Aurora Sammartano

Licenza Creative Commons

Lascia un Commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.