La dirigente Coordinatrice dell’ATS n.6 Roberta Galdenzi comunica in una nota che a partire da oggi, 10 giugno 2024, è possibile presentare domanda per richiedere un contributo economico per il sostegno delle persone in condizione di disabilità gravissima di cui all’Art. 3 del D.M. 26/09/2016.
Le risorse assegnate all’ATS 6 dalla Regione Marche e finanziate dal Fondo nazionale per le non autosufficienze 2022/2024 andranno a riconoscere un sostegno economico nei confronti di cittadini in condizione di disabilità gravissima riconosciuta dalla Commissione Sanitaria Provinciale operante nell’Ambito dell’AST Pesaro Urbino oppure da una struttura pubblica o privata convenzionata e/o accreditata che certifichi la condizione di “dipendenza vitale”.
L’Avviso Pubblico, approvato con determinazione dirigenziale 1281/2024 è propedeutico all’erogazione dei contributi economici regionali. Per potere accedere al contributo, il soggetto ritenuto in condizione di disabilità gravissima deve essere residente in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 6 (Fano – Fratte Rosa – Mondavio – Mondolfo – Monte Porzio – Pergola – San Costanzo – San Lorenzo in Campo – Terre Roveresche) e deve essere in possesso della Certificazione medica riconosciuta dalla Commissione Sanitaria Provinciale territorialmente competente. Nella sezione Requisiti di Accesso dell’Avviso Pubblico sono riportate specificamente le condizioni previste dalla normativa di cui all’Art. 3 del D.M. 26/09/2016.
Le domande possono essere presentate unicamente in modalità telematica, attraverso l’apposito software messo a disposizione dell’utenza ed accessibile sia sul sito dell’ATS 6 all’indirizzo www.ambitofano.it sia nella Home Page del portale istituzionale del Comune di Fano e di ciascun Comune dell’Ambito.
Per accedere alla compilazione della domanda è necessario essere in possesso delle credenziali “SPID” o “CIE”.
Il beneficio regionale non è previsto per i soggetti ospiti in strutture residenziali.
Il beneficio è escluso anche per coloro che, nel periodo gennaio – dicembre 2023, sono risultati titolari degli interventi sostenuti dal Fondo nazionale non autosufficienze “Assegno di cura” e “Vita Indipendente”, del progetto “Vista Indipendente di cui alla L.R. 21/2018, dell’intervento “Riconoscimento e valorizzazione del lavoro di cura del familiare-caregiver che assiste persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)” e dell’Intervento “Riconoscimento e valorizzazione del lavoro di cura del familiare-caregiver che assiste un familiare di età compresa tra 0 e 25 anni affetto da una malattia rare di cui all’allegato 7 del D.P.C.M. 12 gennaio 2017 e che necessita di ventilazione e/o nutrizione artificiale”.
Le nuove domande possono essere presentate da coloro che, tramite la Commissione Sanitaria, ottengono il riconoscimento della condizione di “disabilità gravissima” entro il 09/08/2024 dal giorno di apertura dell’Avviso Pubblico (lunedì 10 giugno 2024) fino al 20 agosto 2024, mentre le persone che hanno già beneficiato del contributo regionale nell’anno 2023 ed in possesso della condizione di disabilità gravissima entro il 10/07/2024 possono rinnovare la loro domanda fino al 14 luglio 2024.
Per tutti i requisiti di accesso e ogni ulteriore informazione, si rimanda all’Avviso Pubblico pubblicato sul sito dell’ATS 6.
Condividi: