Oltrefano.it

Fontana Forni: 70 anni di grandi passioni

Settanta anni di grandi passioni. Tradizione, solidità, innovazione descrivono alla perfezione l’azienda Fontana Forni di San Lorenzo in Campo, in provincia di Pesaro e Urbino, leader mondiale nella costruzione di forni a legna a combustione separata. Proprio l’anno scorso ha festeggiato lo straordinario traguardo dei 70 anni di attività.

Di strada l’azienda laurentina ne ha fatta tantissima dal lontano 1946 quando partì l’avventura, grazie all’intuizione imprenditoriale dei fratelli Giuseppe, Bruno e Carlo Fontana. Nel cuore delle Marche, nella valle del Cesano, terra di grandi passioni e orgoglio per le proprie tradizioni, ora, la seconda generazione Fontana, continua a fare del proprio lavoro la stessa grande passione dei fondatori.

 

L’azienda

Fontana Forni si posiziona oggi tra le principali aziende specializzate nella produzione di forni a legna da esterno, da interno e da incasso, barbecue, stufe a pellet e caminetti senza necessità di canna fumaria. Vanta la leadership mondiale nella costruzione di forni a legna a combustione separata. I marchi del gruppo sono due: Fontana Forni, marchio che propone un’ampia gamma di forni e barbecue a combustione di legna e grill a gas e Horus, brand contenitore dell’innovativa linea di stufe a pellet e biocamini senza canna fumaria.

 

Tradizione e innovazione

Settanta anni di attività, coniugando tradizione e innovazione con la solita passione. Settant’anni di impegno per creare i migliori forni a legna, il sogno di tutti gli appassionati di cucina, nella tradizione del grande artigianato italiano, fatto di estrema attenzione per i dettagli e ricerca di materiali solidi e nobili. Una grande sfida industriale che i soci Fontana portano avanti nel rispetto del proprio territorio, una responsabilità culturale e un ruolo sociale testimoniato anche dal prestigioso riconoscimento “Marchigiani dell’Anno” ottenuto nel 2015. L’officina di tecnica ed estetica Fontana riesce ad armonizzare tradizione e modernità, proponen­do non semplici soluzioni di cottura e riscaldamento ma un vero e proprio stile di vita.

Filosofia

La filosofia è riassunta dal progetto del “Cucinare Italiano”. Tante e rilevanti le iniziative: dalle importanti collaborazioni, come le partnership con la Nazionale Italiana Acrobati Pizzaioli e lo chef  Roberto Dormicchi, alla realizzazione di un libro di cucina dedicato alla filosofia della cottura a legna e dei prodotti prestigiosi del nostro settore agroalimentare. Esempi dell’impegno di Fontana nel promuovere il Made in Italy nel mondo e dell’attaccamento al proprio territorio.

Perché scegliere Fontana Forni

Fontana è l’unica azienda del settore a proporre la parte superiore della camera di cottura con la tradizionale forma arrotondata a volta: questa soluzione più costosa rispetto alle soluzioni piatte delle aziende concorrenti permette di ottenere una distribuzione ottimale e uniforme del calore (nessuna necessità di girare i cibi durante la cottura), nessuna necessità di manutenzione e minori emissioni nell’atmosfera in quanto qualsiasi residuo della combustione, non potendosi depositare nel tetto arrotondato, ritorna nella camera di combustione venendo incenerito definitivamente. Inoltre il forno prevede materiali refrettari anche ai lati e non solo alla base.

Fiere e manifestazioni

Fontana Forni partecipa alle più importanti fiere del settore sia in Italia che all’estero.

Marzo – Lione (Francia)

Marzo – Atlanta (Usa)

24/25/26 marzo – Italia Legno Energia – Arezzo

24/25/26 marzo – Fiera dell’agricoltura – Lanciano

4/5/6 aprile – Marsiglia (Francia)

Dal 23 aprile al 1 maggio – Fiera agricola di Campoverde Latina

Dal 29 Aprile al 1 maggio – Fiera agricola di Tarquinia

Dal 29 aprile al 1 maggio – Fiera agricola – Teramo

9/10/11 maggio – National Hardware Show – Las Vegas (Usa)

Febbraio 2018 – Fiera Internazionale Progetto Fuoco – Verona

L’azienda è inoltre presente con decine di Open day presso i punti vendita Fontana sia in Italia che all’estero, con la partecipazione della squadra Nazionale Acrobati Pizzaioli.

Un po’ di storia

Uno degli aneddoti che molto spesso strappa un sorriso e che testimonia quanta dura strada è stata percorsa negli anni è rappresentato dalle prime “vendite” fuori porta. Fontana comincia a percepire la potenzialità del prodotto da subito. Il viaggio di uno dei fondatori Bruno, con il camion carico di forni e destinato a clienti nel Lazio, si concluse sfortunatamente nelle colline umbre a causa del mezzo di trasporto in panne. Subito, nello sperduto paese dell’Umbria i soccorsi si resero disponibili. Gli abitanti, resisi conto del “prezioso” carico, immediatamente colpiti da quei forni, decisero di acquistarli sul posto nel giro di poche ore.

 

Un altro aneddoto racconta come nasce il forno Fontana. Il chiaro obiettivo era inventare un forno a legna ineccepibile dal punto di vista dei risultati di cottura: i fumi sprigionati dalla combustione di legna  non dovevano essere nella camera di cottura! Obiettivo raggiunto. Allo stesso tempo doveva risolvere gli atavici problemi del forno a legna tradizionale in cemento o refrattario: trasportabilità, nessuna opera per il montaggio, limitato consumo di legna. I Fontana costruirono questo forno per la propria famiglia, mai avrebbe pensato che la loro invenzione un giorno potesse diventare il desiderio di tutti gli appassionati della buona cucina.

 

Fontana Forni social

L’azienda da sempre da grande importanza alla comunicazione. Ha un sito internet sempre aggiornato ricco e curato (fontanaforni.com), un canale You Tube ed è presente sui più importanti social network: Facebook, Instagram, Pinterest

Maggiori informazioni: www.fontanaforni.com – Pagina Facebook Fontana Forni

 

 

 

Condividi: